fbpx

Edificio Sociale Ricettivo a Dossobuono – Verona

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
Share
Tagged in
Caratteristiche

Edificio ad uso sociale ricettivo caratterizzato da una struttura di 3 piani fuori terra gravanti sul solaio di copertura dell’interrato e sulle pareti perimetrali controterra.

Committente: PICCOLA FRATERNITÀ (fondazione onlus)

Progetto Statico: Sinteco Srl Engineering Consulting – Via Verona, 80 – 37066 – Caselle di Sommacampagna

Impresa: DEA COSTRUZIONI snc di DE Rossi e C.

Superficie solai: 168,01 mq

Campata tipo: Campata unica 10 x 16 m

Spessore solaio: H=40 cm alleggerito con elemento S-260

Anno:2015

Descrizione

La struttura fuori terra, realizzata in X-lam, doveva coniugare la necessità di alte prestazioni di isolamento termico con un rapporto favorevole peso-prestazioni.
Per l’impalcato di piano terra che sostiene la struttura in X-lam la scelta è caduta sul solaio a piastra alleggerito con elementi cavi tipo Cobiax grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e alle sue prestazioni flessionali superiori a quelle di un solaio pieno di uguale spessore. Occorreva infatti che il solaio avesse una deformata differita nel tempo che non desse problemi alla struttura superiore portata; nel caso specifico si è garantita una freccia inferiore a L/500.
Si è dimensionato un solaio con uno spessore di 40 cm alleggerito con elemento S-260, che porta ad una riduzione del peso proprio del solaio di 330 kg/mq mantenendo un’inerzia equivalente pari al 90,5%.

Solaio con soli appoggi perimetrali (unica campata 10 x 16 m) portante struttura di 3 piano fuori terra realizzata in X-lam.
L’alleggerimento S-260 ha permesso il risparmio di 13,5 mc di calcestruzzo con un conseguente risparmio in peso di 33 ton.