Edificio residenziale in Via Copparo – Palazzina (VR)

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • Google +
  • LinkedIN
Share
Tagged in
Caratteristiche

Committente: Edil Comm

Progetto Statico: Esa Verona – Ing. Giuseppe Meneghelli – Via Cà Di Cozzi,14 – Verona

Impresa Committente: Edil Comm Srl – Via Monte Carega,19 – 37057 San Giovanni Lupatoto (Verona)

Superficie solai: 2246 mq

Campata tipo: tipica interna 6×6 m in assenza di travi; lungo il perimetro dell’edificio i pilastri hanno passi fino a 7,3 m; gli aggetti dei balconi sono di 1,7 m

Spessore solaio: Solai spessore H=23 cm alleggeriti con elemento S-100/315

Anno:2015

Descrizione

Edificio ad uso Residenziale di 2 piani fuori terra composto da 8 unità abitative di grande pregio in classe A nella prima periferia di Verona.
La struttura presenta ampi balconi a sbalzo di facciata che da all’edificio un movimento architettonico particolare.
Il committente ha valutato l’utilizzo del sistema Cobiax per contenere al massimo il pacchetto solaio, eliminando tutte le travi e semplificando la struttura.
Si è dimensionato un solaio dello spessore di 23 cm alleggerito con elemento S-100/315 alto 10cm che porta ad una riduzione del peso proprio del solaio di 141 kg/mq mantenendo un’inerzia equivalente pari al 96%.
Flessionalmente ci si è ricondotti ad uno spessore di solaio che consentisse una deformata differita nel tempo inferiore a L/500 a garanzia delle tramezze e degli infissi.

L’utilizzo degli alleggerimenti Cobiax® ha portato ad una riduzione del volume del cls di getto di 79 mc con conseguente riduzione del peso proprio della struttura di 196 ton.
La riduzione del peso del solaio associata alla sua alta rigidezza flessionale ha portato benefici anche agli elementi verticali (minori sezioni) ed al comportamento sismico (minore massa partecipante al sisma).